PSCL - PIANO SPOSTAMENTI CASA/LAVORO
TRM fornisce il supporto alle aziende per la redazione del Piano Spostamenti Casa-Lavoro.
Il Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro è l’espressione generale usata per indicare l’insieme delle misure rispondenti ai bisogni di un sito ben specifico, animate a promuovere scelte di spostamento più sostenibili dal punto di vista ambientale e meno basate sull’indiscussa convenienza dell’uso dell’auto individuale. Il PSCL riguarda lo sviluppo di un set di meccanismi, iniziative e obiettivi che nel loro insieme possono aiutare l’organizzazione aziendale a ridurre l’impatto degli spostamenti e dei trasporti sull’ambiente, portando anche un numero di altri benefici all’organizzazione aziendale così come agli impiegati e allo staff.
Lo sviluppo di un piano degli spostamenti richiede l'analisi dell'offerta di trasporto presente nell'area di analisi, la conoscenza dei comportamenti e dei desideri dei dipendenti che compiono gli spostamenti sistematici e la conoscenza delle politiche aziendali in merito all'organizzazione lavorativa e alle politiche di investimento economico gestionale degli aspetti legati alla mobilità. TRM fornisce gli strumenti e le competenze per analizzare tutti questi ambiti al fine di suggerire possibili soluzioni che maggiormente si avvicinano alle intenzioni dei soggetti interessati (azienda e dipendenti).
SUPPORTO PER PIANI URBANISTICI
Il divenire del territorio necessita di un attento approccio interdisciplinare, che consenta una visione d'insieme ed un conseguente sviluppo coerente e sostenibile.
Territorio, ambiente e mobilità sono tematiche che gli strumenti urbanistici devono trattare in correlazione, attraverso l'attuazione di azioni di pianificazione.
Muovendo dall'analisi delle criticità espresse dal territorio, le valutazioni in questo settore tendono a mettere in correlazione le previsioni di crescita o rilocalizzazione insediativa con l'adeguamento del sistema infrastrutturale fornendo un'analisi del dimensionamento dei sistemi di trasporto necessario per il conseguimento degli obiettivi di Piano.
Negli ultimi anni la TRM ha svolto attività di pianificazione per importanti Piani Urbanistici tra i quali è possibile citare City Life (Milano), Cascina Merlata (Milano), Santa Giulia (Milano), Aree ex Falck (Sesto San Giovanni).
STUDI SULLA SOSTA
TRM fornisce consulenza specifica nel settore della pianificazione e regolamentazione delle aree di sosta e della viabilità proponendo soluzioni capaci di migliorare l'organizzazione e l'ottimizzazione dei sistemi e di garantire una migliore efficienza di mobilità.
TRM con il suo team di professionisti (Ingegneri, pianificatori territoriali, ecc..), studia il territorio, la città o il singolo intervento e propone i seguenti servizi:
- analisi dei sistemi di occupazione dei parcheggi e dei tassi di turn-over;
- definizione di politiche di controllo e regolamentazione della sosta,
- localizzazione dei nuovi parcheggi in rapporto alla domanda e alla conformazione della rete viaria;
- progettazione e realizzazione di aree di sosta (parcheggi a raso, parcheggi in struttura, ecc);
- studi e analisi di accessibilità a servizi e poli attrattori (Centri commerciali, Centri direzionali, ecc).
TRM è in grado di offrire assistenza completa per ogni tipo di intervento sulla sosta, dalla fase di pianificazione a quella di realizzazione delle opere, alla verifica e ottimizzazione del layout di un'area a parcheggio. Queste attività consentono di definire:
- il numero e la disposizione degli stalli;
- la circolazione interna;
- l'ottimizzazione dell'occupazione interna dei veicoli (con conseguente riduzione dei tempi di circolazione e ricerca di un posto libero);
- la disposizione della segnaletica e dei sistemi di indirizzamento;
- la disposizione e il numero degli accessi;
- l'influenza del funzionamento di un’area a parcheggio sulla viabilità esterna.
STUDI SPECIALISTICI PER AREE COMMERCIALI
TRM è consulente dei maggiori rappresentanti della Media e Grande Distribuzione Organizzata per i quali ha svolto, negli ultimi anni più di 200 attività, dall’analisi di accessibilità, agli studi viabilistici finalizzati all'ottenimento dell'autorizzazione commerciale (per apertura di nuovi insediamenti o ampliamenti di attività esistenti).
Le principali attività fornite riguardano:
- l'analisi dei nuovi siti dal punto di vista dell'accessibilità;
- la definizione degli schemi ottimali di accesso alle aree;
- l'individuazione delle opere stradali necessarie e un primo dimensionamento delle stesse;
- la verifica del funzionamento della viabilità di accesso;
- il dimensionamento e la verifica dell'accessibilità alle aree di carico e scarico per il rifornimento del punto vendita;
- l'ottimizzazione del layout delle aree di parcheggio e della circolazione interna dei veicoli;
- le analisi trasportistiche volte al conseguimento di tutte le autorizzazioni necessarie con particolare riferimento alle varianti urbanistiche, alle valutazioni di impatto ambientali (VIA/VAS), ai piani attuativi ed alle licenze commerciali.
Le attività sopra menzionate richiedo uno specifico supporto tecnico oltre all'utilizzo di procedure e applicazione di differenti piattaforme software. In particolare l'utilizzo dei software di macro e micro simulazione consentono di quantificare i flussi di traffico aggiuntivi sulla rete (modello di generazione), definire la distribuzione spaziale della domanda di traffico privato (modello di distribuzione e di ripartizione modale) di verificare la distribuzione dei flussi di traffico sulla rete (modello di assegnazione) e quantificarne l'impatto puntale sulle intersezioni.