MODELLISTICA
TRM ha maturato una pluriennale esperienza nello sviluppo dei modelli di simulazione del traffico/pedonali con l'ausilio dei più consolidati software di simulazione (Cube Voyager, Visum, Dinasym, Vissim, Syncrho, Sim Traffic, Girabase).
Gli oltre 20 anni di esperienza specifica nel campo dei modelli di simulazione di Trasporto Privato e Pubblico a qualsiasi livello di dettaglio, ha permesso a TRM di affermarsi presso operatori pubblici e privati per l'alta qualità e comunicatività del suo lavoro.
L'esperienza maturata e l'elevato numero di modelli sviluppati in tutto il territorio nazionale permettono di poter contare, oltre che su una metodologia consolidata ed efficace, anche su una consistente banca dati che consente di modellizzare in maniera accurata e in tempi brevi, contesti territoriali sia su ampia scala (dalla scala nazionale a quella regionale e provinciale), sia su scala locale ( comunale, o porzioni limitate all'interno di un comune).
L'elevata professionalità e il costante aggiornamento dei suoi tecnici, congiuntamente ad un rapporto diretto con le case produttrici/distributrici permettono il massimo livello di qualità nello sviluppo dei singoli modelli a tutte le scale di dettaglio.
Le attività principali sviluppate da TRM si possono distinguere in due grandi filoni: macroscopico e microscopico.
L'approccio MACROSCOPICO prevede l'uso di modelli continui nei quali sussiste una legge di corrispondenza tra velocità e densità, e tra flusso e densità.
L'approccio MICROSCOPICO non considera il flusso di traffico nella sua totalità, ma focalizza l'attenzione sui singoli veicoli e sulle loro interazioni.
PUM - PUT - PGTU
Parte rilevante delle consulenze di TRM riguarda incarichi e progetti in ambito urbano a supporto ed indirizzo delle politiche di pianificazione e gestione della mobilità degli Enti Locali.
Nell'ambito delle proprie attività di pianificazione territoriale, TRM è attiva anche nella redazione di Piani Urbani del Traffico Generale e Piani Urbani della Mobilità (a supporto dei quali, negli ultimi anni, è stata sviluppata apposita metodologia di analisi supportata da piattaforma GIS).
Per svolgere efficacemente il proprio lavoro, le analisi svolte da TRM si basano su approfondite indagini sul territorio, con lo scopo di identificare al meglio (a livello quantitativo e qualitativo) i fenomeni legati alla mobilità e alla sosta. La struttura e le competenze di TRM consentono di svolgere al meglio e con tempestività tutti i tipi di rilevazioni che si rendono necessari. In tal modo si è in grado di restituire (mediante elaborazioni grafiche, statistiche e modelli numerici) un quadro conoscitivo ampio, approfondito ed aggiornato in merito alla realtà considerata.
Nello studio del territorio TRM Engineering è in grado, grazie alla propria struttura tecnica, di affrontare i temi relativi alla circolazione veicolare, alla politica della sosta, allo sviluppo degli interventi infrastrutturali e alla salvaguardia della mobilità ciclo-pedonale (considerando, come previsto dalla normativa, scenari temporali differenti). Se necessario saranno sviluppati, mediante l'utilizzo dei più recenti ed evoluti software, dei modelli di macro/micro simulazione per verificare gli interventi viabilistici proposti.
Nella redazione dei PGTU e dei PUM, sempre maggiore attenzione viene posta all'aspetto della sicurezza stradale mediante l'analisi ed il ridisegno degli spazi urbani secondo i criteri progettuali propri della Moderazione del Traffico. Il lavoro svolto non si limita quindi a definire strategie generali (e spesso generiche), ma si spinge fino a livelli di dettaglio (Piani Particolareggiati) in modo da consegnare all'Amministrazione soluzioni progettuali effettivamente realizzabili.
La parte progettuale si completa con la redazione del Regolamento Viario e la definizione della classificazione funzionale delle strade, che costituiscono parte integrante del PGTU.
TRM Engineering, infine, supporta l'Amministrazione in tutte le presentazioni pubbliche dei Piani, fornendo tutto il materiale necessario per una corretta condivisione con la cittadinanza (questionari conoscitivi, sondaggi, tavoli di discussione, ecc.) e con l'intento di creare il maggior consenso possibile tra i vari attori (problema che da sempre si accompagna a qualsiasi provvedimento sul sistema di circolazione e sull'organizzazione della sosta).
INDAGINI SULLA MOBILITA'
TRM nella propria attività di pianificazione esegue direttamente campagne di rilievi del traffico ed indagini sulla mobilità.
Dal punto di vista operativo la TRM fornisce, oltre che l'organizzazione e l'esecuzione materiale delle indagini, la memorizzazione, elaborazione e rappresentazione dei dati in svariarti formati (fogli di calcolo, grafici, flussogrammi con rappresentazione delle svolte, ecc.).
Nel caso di indagini campionarie sulla mobilità in aree urbane ed extraurbane, si forniscono inoltre informazioni quali la definizione dell'ambito di campionamento, la verifiche di rappresentatività statistica del campione, la stima dei coefficienti di espansione e la validazione dei risultati.
Per lo svolgimento delle attività di indagine, TRM dispone di rilevatori automatici di traffico e di telecamere che consentono di effettuare campagne simultanee e capaci di monitorare ampie zone di rilievo dati.
L'elaborazione dei dati consente di restituire l'andamento del traffico in termini di numeri di veicoli, suddivisi per categorie (autovetture, furgoni, autocarri, motocicli, autotreni), classi di velocità e manovre di svolta. Le categorie di velocità e di veicoli sono del tutto personalizzabili, su richiesta del cliente o di esigenze particolari.
Inoltre TRM esegue attraverso l'applicazione di specifici software, che utilizzano la tecnologia GPS abbinata a piattaforme GIS la possibilità di rilevare le caratteristiche prestazionali di una data rete di trasporto (rilievo puntale della velocità, accelerazione, tempi di percorrenza, ecc.). Ciò consente di individuare in modo diretto (con elaborazioni e rappresentazione dei dati in ambiente GIS) le reali caratteristiche di deflusso veicolare; i dati rilevati inoltre consentono di affinare la calibrazione dei modelli di simulazione (curve di deflusso, parametri di accelerazione, velocità medie di percorrenza, distanza media tra i veicoli, numero di stop and go, ecc).
Negli ultimi anni TRM ha sviluppato approfondite elaborazioni partendo dalla banca dati TOMTOM.
STUDI DI FATTIBILITA’
TRM redige o assiste nella redazione di studi di pre-fattibilità e di fattibilità di progetti infrastrutturali ed urbanistici che prevedono al loro interno, sistemi e servizi di trasporto, sia passeggeri che merci. Fornisce gli elementi di valutazione necessari, all'interno del processo decisionale, inerenti la realizzazione operativa del progetto e le soluzioni tecnico organizzative finalizzate all'ottimizzazione dei costi, delle tempistiche e della qualità dei collegamenti previsti.
Un adeguato studio di fattibilità permette di scegliere e capire quale intervento ipotizzare, se realizzarlo, quando e con quali costi; è quindi un'attività orientata alla definizione e alla valutazione delle potenzialità di un intervento attraverso una efficiente lettura che consente di individuare le corrette correlazioni tra prodotto, utenti e costi, senza naturalmente mai tralasciare la qualità architettonica delle opere e degli spazi che si andranno a realizzare.