TRM ha avuto l'incarico di redigere lo Studio Viabilistico e lo Studio di Impatto Atmosferico, quest'ultimo redatto dall'Ing. Paola Mattaini, all'interno di un gruppo di lavoro con d-recta che si è occupata delle analisi urbanistiche.
Lo studio si è posto come obiettivo la verifica della sostenibilità e la compatibilità viabilistica del progetto aggiornato dell’ambito di trasformazione ATI 1B all’interno dell’area di studio localizzata a sud dell’abitato di San Martino Siccomario, in provincia di Pavia.
Le analisi sono state condotte definendo i seguenti scenari:
- Scenario Attuale – definisce lo stato attuale del traffico nelle condizioni di maggior carico della rete;
- Scenario di Riferimento – implementa lo Scenario Attuale considerando l’attivazione degli ambiti di Trasformazione “LIDL”, “TR2/A”, “Centro Anziani”, “TR4” e ATC 5;
- Scenario di Intervento di Breve Periodo – definito a partire dallo Scenario di Riferimento, considera l’attivazione dell’edificio 1 appartenente all’ambito ATI 1B, la nuova viabilità pubblica e la riqualifica di parte della viabilità esistente;
- Scenario di Intervento – definito a partire dallo Scenario di Riferimento, considera l’attivazione completa dell’ambito ATI1b, con i suoi insediamenti, la nuova viabilità pubblica e la riqualifica di parte della viabilità esistente.
In particolare, lo Scenario di Intervento è stato definito introducendo le migliorie infrastrutturali previste sull’offerta viaria.
Le verifiche sul funzionamento della rete analizzata sono state effettuate attraverso l’ausilio di diversi strumenti modellistici: un modello di simulazione macroscopica (sviluppato con il software CUBE) per l'analisi della distribuzione dei flussi veicolari sulla rete viabilistica negli scenari considerati e un modello di simulazione microscopica e dinamica (sviluppato con il software Dynasim) per l'analisi puntuale delle intersezioni, al fine di descriverne l'effettivo funzionamento.