L'intervento ha come oggetto l'ex area LEUCI a Lecco. Il progetto di riqualifica prevede la realizzazione di residenze, di un esercizio commerciale e di due strutture socio-sanitarie.
Al fine di valutare gli impatti sulla viabilità conseguenti all’attivazione del progetto in oggetto, sono stati analizzati due differenti scenari: lo Scenario Attuale, finalizzato alla ricostruzione dell’offerta di trasporto e della domanda di traffico attuali, lo Scenario di Intervento, finalizzato alla valutazione dell'impatto sul traffico conseguentemente alla realizzazione dell'intervento con la relativa viabilità di accesso, e lo Scenario Programmatico, nel quale viene considerato l'orizzonte temporale di realizzazione di ulteriori interventi di riqualifica infrastrutturale previste dal PGTU del Comune di Lecco lungo l'asse di via XI Febbraio.
In particolare, nello Scenario di Intervento è stato sviluppato il progetto della rotatoria prevista per la riqualificazione dell'intersezione che permette di accedere all'area di intervento.
Le verifiche sul funzionamento della rete analizzata sono state effettuate attraverso l’ausilio di diversi strumenti modellistici: un modello di simulazione macroscopica (sviluppato con il software CUBE) per l'analisi della distribuzione dei flussi veicolari sulla rete viabilistica negli scenari considerati e un modello di simulazione microscopica e dinamica (sviluppato con il software Dynasim) per l'analisi puntuale delle intersezioni, al fine di descriverne l'effettivo funzionamento.
Il progetto della nuova rotatoria di accesso al comparto è stato sviluppato a livello di Documento di Fattibilità. Le dimensioni della rotatoria sono state condivise con l'Amministrazione Comunale e risultano essere coerenti con quanto previsto nel Piano Urbano del Traffico. Gli elementi della rotatoria sono stati progettati seguendo quanto indicato dalle norme di settore, nonché tenendo conto del transito dei mezzi pesanti verificato mediante simulazioni dinamiche delle manovre veicolari (condotte con il software Vehicle Tracking) e dei risultati delle analisi modellistiche.